Viste le innumerevoli domande di supporto su come fare per installare OpenCV 2.0 sotto Windows utilizzando Visual Studio come ambiente di sviluppo ho deciso di creare sul mio sito un tutorial sperando che sia utile a tutti:
http://www.robot-home.it/Software/tutor ... V_2_VS.php
Se avete domande o dubbi questo è il thread giusto per porli.
Myzhar
[Tutorial] Installare OpenCV 2.0 con Visual Studio
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
[Tutorial] Installare OpenCV 2.0 con Visual Studio
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------
-

Myzhar - Forum Admin
Re: [Tutorial] Installare OpenCV 2.0 con Visual Studio
Ciao, io mi chiamo Arturo.
Innanzitutto complimenti per la guida, è molto chiara e l'ho trovata molto utile, visto che il materiale su come installare OpenCv su windows non sempre è chiarissimo.
Io ho seguito tutti i punti senza problemi fino al punto 9.
Una volta aperto l'ambiente di lavoro con visual studio (utilizzo VS2008 Express Edition) come bisogna procedere?
Io ho pensato di compilare tutti i file che mi da nell'area Solution, però poi non so come proesguire.
Spero tu posso aiutarmi, perchè non sono pratico di programmazione C++, e sono alle prime armi con l'ambiente l'IDE di Visual Studio!!
Ciao e grazie in anticipo!!!
Innanzitutto complimenti per la guida, è molto chiara e l'ho trovata molto utile, visto che il materiale su come installare OpenCv su windows non sempre è chiarissimo.
Io ho seguito tutti i punti senza problemi fino al punto 9.
Una volta aperto l'ambiente di lavoro con visual studio (utilizzo VS2008 Express Edition) come bisogna procedere?
Io ho pensato di compilare tutti i file che mi da nell'area Solution, però poi non so come proesguire.
Spero tu posso aiutarmi, perchè non sono pratico di programmazione C++, e sono alle prime armi con l'ambiente l'IDE di Visual Studio!!
Ciao e grazie in anticipo!!!
- newbie
- Novellino
Dunque arrivato al punto 9 la procedura per la generazione delle librerie è semplice:
- Nella combobox in alto seleziona Release e premi F7
- aspetti la compilazione
quando ha finito selezioni Debug e premi F7
In questo modo hai generato le Lib e le DLL per le tue Release e le tue Debug e puoi "andare avanti".
Per altri dubbi o domande chiedi pure
- Nella combobox in alto seleziona Release e premi F7
- aspetti la compilazione
quando ha finito selezioni Debug e premi F7
In questo modo hai generato le Lib e le DLL per le tue Release e le tue Debug e puoi "andare avanti".
Per altri dubbi o domande chiedi pure
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------
-

Myzhar - Forum Admin
Grazie mille per la risposta rapidissima 
Quindi devo fare Build Solution selezionando Release nella combobox in alto, come nell'immagine in basso, per poi ripetere il procedimento selezionando Debug all'interno della combobox, giusto?
Poi se ho capito bene una volta che termina la compilazione devo copiare tutti i file con estensione .lib che si trovano nelle due cartelle
C:\OpenCV\lib\Release
C:\OpenCV\lib\Debug
e copiarli nella cartella
C:\OpenCV\lib\
eliminando tutti i suffissi "200" presenti nei nomi dei file.
Una volta fatto questo ho finito con l'installazione e posso cominciare ad utilizzare OpenCv?
Cioè, quando all'interno del mio programma che andrò a scrivere ad esempio
#include <cxcore.h>
#include <cv.h>
le librerie vencono caricate automaticamente, oppure devo specificare nelle proprietà del progetto la directory in cui si trovano, ovvero C:\OpenCV\lib\?
Quindi devo fare Build Solution selezionando Release nella combobox in alto, come nell'immagine in basso, per poi ripetere il procedimento selezionando Debug all'interno della combobox, giusto?
Poi se ho capito bene una volta che termina la compilazione devo copiare tutti i file con estensione .lib che si trovano nelle due cartelle
C:\OpenCV\lib\Release
C:\OpenCV\lib\Debug
e copiarli nella cartella
C:\OpenCV\lib\
eliminando tutti i suffissi "200" presenti nei nomi dei file.
Una volta fatto questo ho finito con l'installazione e posso cominciare ad utilizzare OpenCv?
Cioè, quando all'interno del mio programma che andrò a scrivere ad esempio
#include <cxcore.h>
#include <cv.h>
le librerie vencono caricate automaticamente, oppure devo specificare nelle proprietà del progetto la directory in cui si trovano, ovvero C:\OpenCV\lib\?
- Allegati
-
- rel.JPG (21.67 KiB) Osservato 888 volte
- newbie
- Novellino
Esatto ^_^
Ricordati anche di inserire nelle variabili di ambiente di Windows il path alla cartella che contiene le DLL.
Gli include vanno bene (usa anche highgui.h se devi fare operazioni di interfaccia, caricamento/salvataggio immagini comprese).
Per quanto riguarda il path dei file lib non è automatico, devi inserirlo in ogni progetto, come devi indicare anche il path degli include e il nome delle lib che usi (cv.lib, cxcore.lib, cvaux.lib e highgui.lib).
Ricordati anche di inserire nelle variabili di ambiente di Windows il path alla cartella che contiene le DLL.
Gli include vanno bene (usa anche highgui.h se devi fare operazioni di interfaccia, caricamento/salvataggio immagini comprese).
Per quanto riguarda il path dei file lib non è automatico, devi inserirlo in ogni progetto, come devi indicare anche il path degli include e il nome delle lib che usi (cv.lib, cxcore.lib, cvaux.lib e highgui.lib).
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------
-

Myzhar - Forum Admin
Ok, grazie mille, funziona tutto!!
Sei stato molto gentile e di grande aiuto, grazie!!
Ciao e alla prossima!!
Sei stato molto gentile e di grande aiuto, grazie!!
Ciao e alla prossima!!
- newbie
- Novellino
Felice di averti aiutato... se hai domande il forum è a tua disposizione 
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------