Sono un ragazzo sedicenne che frequenta una scuola industriale tecnico al 3° anno! Sono appassionato di elettronica e internet e fin da piccolo mi divertivo a spontare tutto e a ricostruirlo in maniera diversa! Adesso vorrei iniziare a programmare dei pic... ne ho diversi a casa (motivo: vecchie schede pirata di sky e robò deagostini) adesso però non so come programmarli, premesso che ho già il programmatore (2 o 3 però quelli per le schede pirata, ma dovrebbero funzionare) e ho delle basi di C++/C#, mi farebbe molto piacere che qualcuno mi seguisse e mi aiutasse magari aggiungendomi su msn (xfox1@hotmail.it)
Salve
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Salve
Salve a tutti!
Sono un ragazzo sedicenne che frequenta una scuola industriale tecnico al 3° anno! Sono appassionato di elettronica e internet e fin da piccolo mi divertivo a spontare tutto e a ricostruirlo in maniera diversa! Adesso vorrei iniziare a programmare dei pic... ne ho diversi a casa (motivo: vecchie schede pirata di sky e robò deagostini) adesso però non so come programmarli, premesso che ho già il programmatore (2 o 3 però quelli per le schede pirata, ma dovrebbero funzionare) e ho delle basi di C++/C#, mi farebbe molto piacere che qualcuno mi seguisse e mi aiutasse magari aggiungendomi su msn (xfox1@hotmail.it)
ho tanta voglia di imparare e voglio di costruire e fare nuove cose
ringrazio in anticipo chi deciderà di "seguirmi"
ciau 
- Xfox
- Novellino
Re: Salve
Ciao,
benvenuto nel forum.
Il mondo dei PIC è vario e cercare un punto da dove partire è un passo fondamentale.
Innanzitutto ti dico una cosa che non ti farà piacere: lascia perdere i programmatori amatoriali... i ludipipo vari creano solo problemi e ti distolgono dalla programmazione vera e propria dei PIC.
Ti consiglio l'acquisto di un PICKit2 o PicKit3... il prezzo è basso e il prodotto è ottimo, inoltre è ufficiale Microchip e ottimamente supportato anche per i PIC che usciranno in futuro. Lo puoi acquistare su www.robot-italy.it.
Per programmare puoi utilizzare l'ambiente Microchip MPlab iniziando con un compilatore C gratuito.
Qui trovi un mio tutorial (vecchio ma sempre valido) sull'argomento:
http://www.robot-home.it/Software/tutorialPIC-C.php
Per ogni altro dubbio o problema non esitare ad aprire un nuovo thread sul forum nella sezione Elettronica Digitale -> Microchip PIC
A presto
Myzhar
benvenuto nel forum.
Il mondo dei PIC è vario e cercare un punto da dove partire è un passo fondamentale.
Innanzitutto ti dico una cosa che non ti farà piacere: lascia perdere i programmatori amatoriali... i ludipipo vari creano solo problemi e ti distolgono dalla programmazione vera e propria dei PIC.
Ti consiglio l'acquisto di un PICKit2 o PicKit3... il prezzo è basso e il prodotto è ottimo, inoltre è ufficiale Microchip e ottimamente supportato anche per i PIC che usciranno in futuro. Lo puoi acquistare su www.robot-italy.it.
Per programmare puoi utilizzare l'ambiente Microchip MPlab iniziando con un compilatore C gratuito.
Qui trovi un mio tutorial (vecchio ma sempre valido) sull'argomento:
http://www.robot-home.it/Software/tutorialPIC-C.php
Per ogni altro dubbio o problema non esitare ad aprire un nuovo thread sul forum nella sezione Elettronica Digitale -> Microchip PIC
A presto
Myzhar
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------
-

Myzhar - Forum Admin
Se stai lavorando in Visual Studio il main non puoi dichiararlo così.
Deve essere una funzione di questo tipo:
int main(int argc, char* argv[])
dove argc è il numero di parametri passati all'eseguibile e argv i parametri.
PS quando parli di un errore su un forum fai sempre copia e incolla del messaggio del compilatore... magari l'errore era ancora più semplice
Deve essere una funzione di questo tipo:
int main(int argc, char* argv[])
dove argc è il numero di parametri passati all'eseguibile e argv i parametri.
PS quando parli di un errore su un forum fai sempre copia e incolla del messaggio del compilatore... magari l'errore era ancora più semplice
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------
-

Myzhar - Forum Admin
#include <pic.h>
Questo è il codice
L'errore:
Undeclarer identifier [RBO] in expression
Appare tre volte
P.S.
Uso kikro C
- Codice: Seleziona tutto
void
main()
{
//TRISB0 = 0; // Errore !
RB0 = 0;
while( 1 )
{
RB0 = RB0^1;
}
}
Questo è il codice
L'errore:
Undeclarer identifier [RBO] in expression
Appare tre volte
P.S.
Uso kikro C
- Xfox
- Novellino
Beh, se usi MikroC è logico che non ti funziona. Il tutorial è scritto per PIC-C Lite.
Se vuoi usare MikroC devi utilizzare la sua sintassi per indirizzare le porte del PIC.
Se vuoi usare MikroC devi utilizzare la sua sintassi per indirizzare le porte del PIC.
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------
-

Myzhar - Forum Admin
Xfox ha scritto:E allora come devo fare?
Scarica la versione Free di Pic C Lite e segui il tutorial per installarlo.
Lo puoi scaricare qui: http://www.htsoft.com/downloads/
Oppure cerca un tutorial di MikroC che purtroppo io non conosco.
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------
-

Myzhar - Forum Admin
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Utenti del forum... presentazioni