Buonasera,
vorrei gentilmente sapere se è possibile costruire una scheda per comandare i servomotori in modo facile ed economico. Dovrei poter muovere la squadretta in 2 posizioni o meglio il mio servo dovrebbe funzionare da "selettore" nel senso che è inserito in un meccanismo con due posizioni stabili garantite da blocchi meccanici e molle. Dunque il servo dovrebbe portarsi dalla posizione stabile 1 a quella instabile oltre la quale non gli si da più tensione e una molla conduce la squadretta nella posizione stabile 2. Da questa poi si dovrebbe tornare alla 1 azionando un pulsante, e viceversa. Ho visto sul tuo sito il programma per il PIC. Vorrei sapere in che modo si può costruire, relativi costi e cosa potrei fare con quella realizzazione ( indicami ad esempio se si può programmare in modo da fargli fare quei movimenti).
servoattuatori
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: servoattuatori
andrea88 ha scritto:Buonasera,
vorrei gentilmente sapere se è possibile costruire una scheda per comandare i servomotori in modo facile ed economico. Dovrei poter muovere la squadretta in 2 posizioni o meglio il mio servo dovrebbe funzionare da "selettore" nel senso che è inserito in un meccanismo con due posizioni stabili garantite da blocchi meccanici e molle. Dunque il servo dovrebbe portarsi dalla posizione stabile 1 a quella instabile oltre la quale non gli si da più tensione e una molla conduce la squadretta nella posizione stabile 2. Da questa poi si dovrebbe tornare alla 1 azionando un pulsante, e viceversa. Ho visto sul tuo sito il programma per il PIC. Vorrei sapere in che modo si può costruire, relativi costi e cosa potrei fare con quella realizzazione ( indicami ad esempio se si può programmare in modo da fargli fare quei movimenti).
Ciao,
per darti un buon suggerimento innanzitutto è necessario sapere quali sono le tue competenze tecniche sia in ambito elettronico che informatico.
Hai esperienza con microcontrollori? Conosci qualche linguaggio di programmazione?
Dal punto di vista elettronico il circuito da realizzare (sfruttando un PIC per pilotare il motore) è molto semplice...
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------
-

Myzhar - Forum Admin
Sono al terzo anno di ing. dell'autoveicolo. Abbiamo fatto corsi di base come Elettrotecnica e attualmente sto seguendo Principi di Elettronica. Senza dubbio la mia preparazione è molto più ferrata sulle materie meccaniche e tecnologiche, ma nella realizzazione de quel sistema sarei affiancato da un amico meccatronico. Lui mi ha parlato dei Pic (e di una scheda Arduino) ma onestamente non so bene cosa siano e come si usino. Se gentilmente mi suggerisci quale prendere e di che attrezzatura necessito, specificando eventualmente il relativo costo, te ne sarei molto grato. Grazie per la disponbilità!
- andrea88
- Novellino
Se vuoi utilizzare un PIC ti serve innanzitutto un programmatore:
http://www.robot-italy.com/product_info ... cts_id=710
questo è il migliore in commercio per rapporto qualità prezzo.
E' originale Microchip e supporta tutti i PIC dalla serie 12F alla serie 18F ed ha il firmware aggiornabile per i nuovi PIC che verranno immessi nel mercato.
Ti consiglio da subito di lasciar perdere i vari programmatori amatoriali ludipipo-style che danno più problemi che altro, costano poco, ma non danno niente... solo molti problemi
Per realizzare il sistema che hai in mente è sufficiente un PIC non troppo potente come il 16F84 facilmente reperibile a basso costo in qualsiasi negozio di elettronica.
Per lo schema elettrico puoi sfruttare questo progetto presentato sul sito Fisertek:
http://www.fisertek.it/index_000030.html
puoi trovare lo schema elettrico, l'immagine del circuito stampato (puoi realizzare il circuito tranquillamente su una millefori) e il codice sorgente in "C" e il relativo file HEX del codice già compilato.
Il circuito è un po' più complicato di quello che alla fine ti serve perché è realizzato per comandare 2 servo motori, ma non penso ti sarà difficile modificare il tutto per pilotare un motore solo (basta togliere dal circuito la parte relativa al secondo motore).
Per l'alimentazione della scheda puoi seguire questo schema:
http://www.robot-home.it/Elettronica/Regolatore_5V.php
eliminando i diodi D1 e D2 che possono generare pericolosi corto circuiti.
Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a scrivere sul forum.
http://www.robot-italy.com/product_info ... cts_id=710
questo è il migliore in commercio per rapporto qualità prezzo.
E' originale Microchip e supporta tutti i PIC dalla serie 12F alla serie 18F ed ha il firmware aggiornabile per i nuovi PIC che verranno immessi nel mercato.
Ti consiglio da subito di lasciar perdere i vari programmatori amatoriali ludipipo-style che danno più problemi che altro, costano poco, ma non danno niente... solo molti problemi
Per realizzare il sistema che hai in mente è sufficiente un PIC non troppo potente come il 16F84 facilmente reperibile a basso costo in qualsiasi negozio di elettronica.
Per lo schema elettrico puoi sfruttare questo progetto presentato sul sito Fisertek:
http://www.fisertek.it/index_000030.html
puoi trovare lo schema elettrico, l'immagine del circuito stampato (puoi realizzare il circuito tranquillamente su una millefori) e il codice sorgente in "C" e il relativo file HEX del codice già compilato.
Il circuito è un po' più complicato di quello che alla fine ti serve perché è realizzato per comandare 2 servo motori, ma non penso ti sarà difficile modificare il tutto per pilotare un motore solo (basta togliere dal circuito la parte relativa al secondo motore).
Per l'alimentazione della scheda puoi seguire questo schema:
http://www.robot-home.it/Elettronica/Regolatore_5V.php
eliminando i diodi D1 e D2 che possono generare pericolosi corto circuiti.
Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a scrivere sul forum.
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------
......Myzhar......
...forum admin...
--------------------
-

Myzhar - Forum Admin
grazie!veramente gentile e disponibile!! sarò lieto di dirti se il sistema che farò funziona correttamente!
- andrea88
- Novellino
5 messaggi
• Pagina 1 di 1